LA TRT (Tinnitus Retraining Therapy) in pratica
La TRT consiste nella stimolazione sonora tramite apparecchi acustici di dimensioni molto ridotte posizionati dietro l’orecchio che trasmettono un suono al timpano tramite un piccolo ricevitore inserito nel canale auricolare e che vanno utilizzati per tutto il giorno e durante il sonno. Questi apparecchiacustici devono essere adattati alle esigenze del paziente sia all’inizio del trattamento che per tutte le sedute di controllo. Essi erogano una minima quantità di suono, con intensità simile a quella dell’acufene. Il suono stimola delicatamente le cellule nervose uditive permettendone la riprogrammazione grazie alla plasticità cerebrale. In pratica gli apparecchi acustici stimolano la riprogrammazione del cervello e l’abitudine all’acufene. I risultati della terapia sono duraturi nel tempo.
TRATTAMENTO BIOFONIC PER GLI ACUFENI
Per l’acufene non esiste nessuna cura miracolosa capace di annullare subito e senza fatica il disturbo. La TRT (Tinnitus Retraining Therapy) è nella maggior parte dei casi un aiuto reale ed efficace a chi soffre di una riduzione significativa della qualità della vita a causa dell’acufene e permette una riduzione della percezione del disturbo dimostrato scientificamente. Il trattamento proposto deriva dall’applicazione della TRT (Tinnitus Retraining Therapy) e prevede:
-
Un’accurata ANAMNESI del soggetto durante la Consulenza iniziale, ai fini di individuare il grado di Disabilità derivante dal Sintomo Acufene.
-
Un test Audiometrico atto alla ricerca della Frequenza e dell’Intensità dell’Acufene: ACUFENOMETRIA.
-
La condivisione da parte del soggetto del PERCORSO RIABILITATIVO della durata variabile di 6/9 mesi con l’utilizzo di Dispositivi Elettro-Acustici con sistema TINNITUS opportunamente programmati ed adattati al paziente.
-
Il Trattamento si sviluppa con controlli obbligatori a cadenza quindicinale per aggiustare l’equalizzazione del sistema applicato in base alla risposta personalizzata del paziente